Day 3: Sedona - Grand Canyon

POSTED IN West USA 2011 Tags USA, West USA, viaggi

Il programma...

Distanza da percorrere oggi: 270km (Tempo in auto circa 3h40')

Ed eccoci alle prese con la prima grande meta del nostro viaggio.. si.. proprio lui.. il Grand Canyon!

Partiremo da Sedona, lungo la strada panoramica che attraversa l’Oak Creek Canyon, dirigendoci a Nord verso il South Rim del Grand Canyon, al quale dedicheremo l'intera giornata, per poi proseguire ancora una 90ina di km per pernottare a Cameron, al Cameron Trading Post.

...ed ecco come è andata...

Partiamo di buon mattino dallo Sky Ranch Lodge, complici il fuso e la voglia di scoprire le meraviglie che questa giornata ci riserverà.

Sedona dall'alto

Salutiamo Sedona dall'alto e ci addentriamo nell'Oak Creek Canyon con un paio di soste per il panorama e poi via, verso il Grand Canyon.

Beppe lungo la Oak Creek Secnic Road

Io lungo la Oak Creek Secnic Road

All'ingresso del parco un cartello letto con la coda dell'occhio indica che l'unico parcheggio libero dovrebbe essere verso Desert View, per cui non ci dirigiamo al Grand Canyon Village, come previsto, ma verso est in cerca di un parcheggio.

La strada è leggermente tortuosa, circondata da conifere basse, niente lascia immaginare quello che presto sarebbe apparso alla nostra sinistra e poi.. tutto ad un tratto..."Wow... Beppe guardaaa!!". Stavo ancora guidando ma era impossibile non guardare quello spettacolo immenso ed indescrivibile.

Ci fermiamo al primo overlook, che è Pipe Creek Vista, ed è da lì che ci affacciamo a vedere il Grand Canyon per la prima volta. Davvero impossibile descrivere a parole le emozioni che quella vista riesce a suscitare, fatto sta che eravamo entrambi commossi come due babbei e ammiravamo inebetiti quella meraviglia asciugandoci gli occhi.

Io al Grand Canyon

Per tutto il giorno ci siamo mossi lungo il South Rim salendo e scendendo dalle navette gratuite che passano ogni 10-15 minuti, cercando di goderci la vista da quasi tutti i punti di osservazione, un vero tour de force!

Eccoci al Grand Canyon

Beppe al Grand Canyon

Beppe all'Hopi Point

Io lungo la Oak Creek Secnic Road

Anche qui non mancano gli incontri con la fauna umana e non: simpatici scoiattoli sgranocchiano le briciole perse in giro dai turisti, avvicinandosi impavidi implorando un pezzo di tramezzino (di cui ci siamo cibati anche oggi a pranzo) ma che assolutamente non gli abbiamo dato.. i rangers ci avrebbero impiccati! Abbiamo visto anche una cerva, ma son stata troppo bradipa per immortalarla :)

Scoiattolo impavido al Grand Canyon

Stoicamente restiamo fino al tramonto, che ammiriamo seduti su una roccia al Grandview Point, con l'abisso davanti a noi.

ramonto al Grand Canyon

Qui appena tramonta il sole è subito buio. Ci spariamo ancora un'oretta di strada nel nulla illuminato solo dai fari della nostra auto e finalmente, sfatti e affamati, alle 20.55 arriviamo al Cameron Trading Post Lodge, dove alla reception ci dicono che il ristorante e il market chiuderanno tra 5 minuti. Non ci resta che fiondarci verso il frigo del market e divorare in camera i soliti tramezzini confezionati a cui le nostre papille gustative ormai sono abituate. L'hotel è carino, in stile indiano. Morfeo ci rapisce in tempo zero, nemmeno il tonno del tramezzino sullo stomaco può nulla per fermarlo ::)